FAQ

Bookmark and Share

A che ora e quali sono i costi delle navi per la Tasmania? Trasportano auto, cani e gatti?
La velocissima Spirit of Tasmania I e II fa viaggi notturni attraversando lo stretto di Bass in entrambe le direzioni tra Melbourne e Devenport, partendo alle 8.00 e arrivando alle 19.00 in entrambi i porti. Viaggi aggiuntivi ci possono essere, nei quali casi le navi partiranno alle 9.00 e arriveranno alle 19.00. Veicoli standard possono viaggiare sulle navi per 69 dollari a viaggio. Per ulteriori informazioni e prenotazioni visita il sito www.spiritoftasmania.com.au
È disponibile un numero, seppur limitato di tane per gli animali. Spirit of Tasmania fornisce acqua e ai passeggeri che lo richiedono coperte per animali ma non cibo durante il viaggio.
È necessaria inoltre una certificazione del fatto che i vostri animali possano entrare in Tasmania, ma in ogni caso non saranno ammessi nei parchi nazionali.

Qual è il periodo migliore per visitare la Tasmania?
Più che in ogni altra zona dell’Australia, in Tasmania ci sono quattro stagioni ben distinte e ognuna ha il suo fascino. Generalmente è più caldo sulle coste e più fresco nell’entroterra. La temperatura media in estate( dicembre-febbraio) è di 21ºC(70F) e in inverno (giugno-agosto) è 12ºC (52F). La primavera e l’autunno sono molto piacevoli con temperature miti.

Sono necessarie prenotazioni anticipate?
È consigliato vivamente prenotare in anticipo per alcuni periodi: le vacanze scolastiche, Pasqua e il periodo da Dicembre a Gennaio . 

Quando e dove si possono pescare trote in Tasmania?
In ogni ruscello, fiume e lago della Tasmania ci sono trote. Si deve però possedere una licenza per pescare che è disponibile in qualsiasi negozio di pesca della Tasmania a poco prezzo.

Come si può ottenere informazioni circa il tour di Overland su Cradle Mountain? Ci sono posti limitati?
È stato recentemente introdotto un sistema di prenotazioni a tal proposito. Visita il sito www.overlandtrack.com.au per maggiori informazioni. È in funzione dal 1 Novembre al 30 Aprile ogni anno. È richiesto un pass per i Parchi Nazionali.

Dove posso richiedere il Pass per i Parchi Nazionali?
Per 50 dollari a macchina e 30 dollari a persona un Pass Vacanze permette di entrare in tutti i Parchi Nazionali della Tasmania per 8 giorni.
Si può avere anche un pass di soli 24 ore a 20 dollari a macchina, mentre per ciclisti , motociclisti e chi cammina a piedi paga 10 dollari al giorno. I pass possono essere rilasciati da molte agenzie di viaggio australiane, dai maggiori Parchi Nazionali e dai centri di informazione turistica .

Con chi posso parlare per organizzare una conferenza o na convention in Tasmania?
Ci si può rivolgere al Convention Bureau della Tasmania. La loro e mail è mail@tasmania-conventions.org.au o visitare il sito www.tasmaniaconventions.com .

Come posso arrivare alle isole King e Flinders?
Ci sono voli regolari per King Island dagli aeroporti di Melbourne e Moorabin in Victoria, dagli aeroprti di Devonport e di Burnie in Tasmania. Voli per Flinders Island partono da Moorabbin e Launceston. Le auto possono viaggiare per Flinders Island a bordo della compagnia di traghetti The Southern Shipping tra Port Welshpool e Bridport. Per prenotazioni, chiamare: 03 6356 1753

Si può praticare golf in Tasmania?
La Tasmania è un’ ottima destinazione per una vacanza dedicate al golf, dato che ha molti corsi, alcuni dei quali tenuti da club privati.

Come posso fare per vedere la fabbrica di Cadbury?
La fabbrica di cioccolato di Cadbury è situata a Claremont, nel sobborgo nord di Hobart (a circa 20 minuti di auto dal centro della capitale). La vendita di cioccolata non è permessa, almeno che non si partecipi a un tour della fabbrica. Le prenotazioni sono necessarie. Si può chiamare al numero 1800 627 367, o organizzare una crociera/tour della fabbrica.

Qual’è il giorno del Mercato di Hobart?
Il mercato è aperto di sabato dalle 9.00 alle 15.00.

Dove si può sciare?
A Ben Lemond, ad un’ora di macchina dal sud-est di Launceston, (sono disponibili sistemazioni pubbliche) o a Mt Mawson nel Parco Nazionale Mt Field, a due ore di auto da Hobart. Quando le condizioni sono buone, è disponibile anche la zona di Cradle Mountain.

Quando è la stagione dei gamberi?Dove si possono pescare?
La stagione commerciale è da metà novembre a metà gennaio. Gamberi freschi fuori stagione si trovano da Constitution Dock ad Hobart e in una serie di ristoranti, soprattutto sulla costa est dell’isola e su King Island.

Dove si può vedere il Diavolo della Tasmania?
È difficile incontrarlo, anche perchè come la maggior parte degli animali qui vive di notte. Ci sono però particolari tour che vi condurranno nei luoghi dove vive la fauna più selvaggia.

Quando fiorisce la lavanda?
La Tasmania è famosa per i fiori di lavanda e visitare i luoghi dove viene coltivata è ormai un’attività popolare. La lavanda francese fiorisce prima e la stagione del raccolto è dal 10 dicembre al 26 febbraio; quella inglese fiorisce a gennaio e il raccolto è completato alla fine di febbraio.

Per quanto riguarda le aziende vinicole della Tasmania?
La Tasmania è favorita per i vini grazie al suo clima fresco e i suoi prodotti hanno vinto molti premi nazionali. Si possono trovare molte aziende vinicole dalla zona di Tamar e Pipers River nella regione a nord est o al sud lungo Derwent River, o nella regione di Huon o a sud est dell’ isola.

Come si può vedere il fiume Franklin?
Il fiume è l’epicentro del patrimonio mondiale della Tasmania. Per vederlo e vivere un’esperienza unica puoi sorvolarlo, andare a piedi o con gommoni o canoe (opzione questa che sta prendendo sempre più piede qui).In crociera nel fiume Gordon sulla costa occidentale puoi attraversare il porto di Macquerie e poi dritto nel Gordon fino ad imbatterti nel Franklin.

Dove posso vedere balene e delfini?
Non ci sono specifici tour per vedere queste splendide creature, ma solitamente li si può vedere sulla costa est della penisola di Freycinet. Succede in primavera, da settembre a novembre, quando le balene emigrano verso acque più calde. I delfini si possono osservare in varie aree dello Stato: sulle spiagge di Turner sulla costa nord occidentale, a Bicheno ad est, e a sud.

Quanto costa il carburante in Tasmania? Ci sono molti distributori?
Il carburante è disponibile sia dentro che fuori le aree urbane, sette giorni su sette. Si paga qualche centesimo in più per litro rispetto agli altri stati australiani.

Qual’ è l’emblema della flora e della fauna in Tasmania?
L’ Eucalyptus Globulus Labill è l’ emblema floreale. Il diavolo della Tasmania (Sarcophilus Harrisii ), invece, è l’emblema non ufficiale della fauna.

Qual’ è l’attuale premier della Tasmania?
L’onorevole Paul Lennon MHA è il Premier della Tasmania e il leader della sezione tasmaniana del Partito australiano dei Labour (ALP).